I
T
Thriller
Bianco e nero
A
J
persona scomparsa
incontro dopo molti anni
fuoco
soldato
viaggio
ospedale
Il gioco online è una versione semplificata e leggermente modificata del gioco da tavola.
Lo scopo del gioco è proporre titoli di film realmente prodotti a cui siano attribuibili il maggior numero di elementi rappresentati dalle carte.
LE CARTE
Deve essere presente almeno una carta di ogni tipologia per un totale tra le 10 e le 12 carte.
Lettere titolo (verdi)
Ogni carta può essere giocata se è l'iniziale di una delle parole (articoli compresi) contenute nel titolo (in versione originale o nella propria lingua) purchè una di esse sia l'iniziale del titolo stesso (articolo escluso).
Lettere attore/regista (rosse)
Ogni carta può essere giocata se è l’iniziale del nome o del cognome di un attore presente nel film (personaggi nel caso dei film di animazione) purchè tra di loro ce ne sia almeno uno con un ruolo principale o sia il regista.
Non si possono associare più carte allo stesso soggetto. Non sono accettati ruoli uncredited. Mezzo punto per ruoli da comparsa (senza personaggio).
Elementi produzione (arancione)
Genere, nazionalità, decennio di produzione del film. Mezzo punto per coproduzioni o genere non del tutto esatto.
Elementi scena (marroni)
Il giocatore è tenuto a descrivere e specificare una scena in cui compaia, o sia in qualche modo rappresentato, l'elemento specificato. Mezzo punto se l'elemento è inteso in senso metaforico o se è presente in forma casuale e irrilevante ai fini del film.
LIMITAZIONI
- Non è possibile proporre più di tre film durante lo stesso turno di gioco
- I film vincenti non possono essere più riproposti
- Non è possibile aggiungere elementi ad un film una volta proposto
VINCITORE
Vince il turno chi trova il film a cui associare il maggior numero di carte. In caso di parità risulta vincitore chi eventualmente ne ha trovato più di uno con lo stesso numero o altrimenti chi lo ha trovato prima.
Se il vincitore accetta di guidare il turno successivo ci sono 10 punti in premio e in tal caso sarà lui a scegliere le carte e a valutare i film degli avversari: a fine turno otterrà un punteggio speciale dato dalla differenza tra il numero di carte che riesce lui stesso ad attribuire ad un film e quello del vincitore, moltiplicato per il fattore 5

Per intervenire è necessario effettuare il login come utenti registrati

Login       Registrazione

Username:        Password:       

Nickname

History
2009
2008

10/7
Blade 2 (fio)
13/6
Smilla e il senso della neve (newglobal2)
28/5
The last of the mohicans (EliotNess)
14/5
Traffic (Fadini)
3/5
Ai no corrida (EliotNess)
19/4
One Night Stand (fio)
9/4
Independence day (EliotNess)
31/3
Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse (Fadini)
22/3
The treasure of the Sierra Madre (newglobal2)
12/3
Scarface (EliotNess)
2/3
Once Upon a Time in America (mary78)
20/2
LA Confidential (fio)
12/2
Ogni maledetta Domenica (EliotNess)
3/2
Per un pugno di dollari (fio)
26/1
arancia meccanica (brunone)
13/1
Il Padrino II (fio)
EliotNess - 20/4/2009 20:39

Per quanto riguarda il punteggio proposto da luisa, penso che si potrebbe attuare dal prossimo anno...ormai siamo quasi a metà giro!!
EliotNess - 20/4/2009 20:36

Pensavo fosse chiusa questa partita!!!! Non la chiudiamo???
Fadini - 20/4/2009 20:08

Almeno datemi tempo....!
fio - 20/4/2009 19:39

per fadini

he he he he
Ha fatto tutto ladirezione! - (Fadini)
fio - 20/4/2009 19:38

per luisa

sei sicura che il punteggio a scalare sia una buona idea?
Fadini - 20/4/2009 19:38

Nooooooo
9.5
fio - 20/4/2009 19:35

It! The Terror from Beyond Space

Attori:
Ann Doran = A

Prod/Gen: Interamente in B/N

Fantascienza, horror, thriller

Scene:
Viaggio = il viaggio su marte alla ricerca dell’astronave dispersa

Persona scomparsa = i passeggeri della prima astronave inviata su marte

Incontro dopo anni = il ritrovamento dell’unico superstite.

Soldato = l’equipaggio dell’astronave è costituito sia da militari che da scienziati.

Fuoco = il fuoco delle le granate lanciate contro l’alieno

Ospedale = la sezione ospedaliera all’interno dell’astronave dove vengono curati i feriti

Titolo = I T
Non passa thriller. Mezzo per ospedale - (La direzione)
7
Chiara - 20/4/2009 19:32

Toy Story II

Attori: J - John Lasster Regista
A - Andy

Scene: Fuoco - nel videogame
Soldato - il giocattolino soldato
Viaggio - in giappone
Rincontro dopo molti anni - il pinguinetto dimenticato sullo scaffale
merta - 20/4/2009 18:25

Intrigo internazionale

scusate per INRIGO INTERNAZIONALE ho dimenticato la scena in ospedale: il Professore (servizi segreti) fa colpire Cary Grant dall'autista e poi lo fa rinchiudere in ospedale
luisa - 20/4/2009 18:17

per l'ennesima volta

Chiedo per l'ennesima volta di instaurare un punteggio per i primi tre vincitori, differenziato per esempio in 10/4/2 punti.
Ladirezione saprà valutare meglio come eventualmente graduare ... ma credo che per ottenere questa cosa ci vorrebbe una sollevazione popolare!
EliotNess - 20/4/2009 17:08

Questa si è una vittoria sofferta!!!
La direzione - 20/4/2009 7:43

Stasera si chiude
Paola - 20/4/2009 0:14

Scene: Il video non si vede. Riprovo con un altro...
8
Paola - 20/4/2009 0:12

Fahrenheit 451

Attori: Julie Christie,
Anton Driffing

Prod/Gen: drammatico, fantascientifico, thriller (IMDB)

Scene: -fuoco: i libri vengono bruciati
-soldato (i vigili del fuoco incaricati di bruciare i libri sono in realtà militi del fuoco, soldati armati di lanciafiamme)
-c'è una scena di viaggio in treno di Montag con Clarissa.
-incontro dopo molti anni: quello di Montag con il libro David Copperfield di Dickens, incontro che lo trasformerà in lettore, lui che i libri li ha sempre bruciati.
-Persona scomparsa: Montag si dà alla fuga e diventa un ricercato. Incontra gli "uomini libro", persone "scomparse" anch'esse nella clandestinità, ognuna delle quali ha imparato un libro.
Mi sbilancio con 1 punto per l'incontro con David Copperfield. Spero che non ci siano proteste! - (Fadini)
brunone - 19/4/2009 16:14

grazie ,luisa,si arriva comunque a 8,ma l'importante è che mi ricordavo bene ,e il film ne valeva la pena ,e ,notare tra tutti è l'unico tutto in b e n,vali 20 luisa!!!
abraços.
fio - 19/4/2009 12:48

sembrava un ospedale,sì. E difatti la tentazione di "provarci" era tanta... ma c'era la battuta della madre a far capire che di morgue si trattava ("lo tenete al freddo, vero? mio figlio è al freddo...")

per quanto riguarda la scena di I'm not There, beh, sembrava piuttosto chiara. La storia tra pat garrett e billy the kid è nota, i due erano dapprima amici e collaboravano insieme, poi Pat Garrett dà la caccia e cattura Billy the Kid. Il film racconta solo il finale con Dylan-Bily the Kid che indignato per il raid di Pat Garrett lo affronta, intimandogli di tenere giù le mani da Riddle County. Ha una maschera sul viso PER NON FARSI RICONOSCERE dal'altro, ma Pat Garrett si insospettisce e chiede chi sia a parlare. E Dylan-Billy the Kid dapprima risponde "william", poi decide di abbassare la maschera, anche se sa che in questo modo si mette in pericolo.
La scena non ha come focalizzazione l'incontro dopo molti anni. A differenza dei corvi e dei soldati congruenti con la trama (vedi sotto) il fattore tempo qui è non rilevante e solo desunto (riferimento ad un film precedentemente girato da Dylan). - (La direzione)
Fadini - 19/4/2009 7:25

Se non vengono aggiunti altri film, questo per me rimane il punteggio definitivo.
fio, non sono in grado di capire per quale motivo la scena di Dylan-Billy the Kid con Pat Garret significhi INCONTRO DOPO MOLTI ANNI.
Complimenti con In the Valley of Elah, film che sinceramente avevo mi proponevo di usare io e che pensavo valesse 11 punti in quanto avevo pensato che non di morgue si trattasse, ma di ospedale militare.
luisa - 19/4/2009 4:20

per brunone (omaggio al suo film)

Mi sono guardata L'ALTRO UOMO
esistono come scene parziali anche SOLDATO (un militare ospite di un party) e PERSONA SCOMPARSA ( il protagonista riesce a scomparire sotto gli occhi dei due agenti che dovrebbero controllarlo)
Ma esiste soprattutto la splendida scena della fiamma dell'accendino (FUOCO) che l'assassino accende per illuminare il volto della ragazza.
Da notare l'omicidio riflesso nelle lenti degli occhiali caduti a terra.
La cerco e la posto.
10
fio - 19/4/2009 1:10

In the Valley of Elah

Attori:
Tommy Lee Jones = J
Arron Shiver, Jo Harvey Allen = A

Prod/Gen:
Thriller, Drama (imdb)

Scene:
Soldato = Il film racconta il malessere e il disagio negli ambienti militari usa di oggi e letteralmente pullula di soldati. Il ragazzo ucciso è un soldato appena rientrato dall’iraq ed è a sua volta figlio di un veterano, soldati sono i suoi amici e commilitoni e anche i sospettati.

Persona scomparsa = Mike scompare improvvisamente dalla base militare in New Mexico dove è di stanza e viene dato per disertore. solo pi tardi verrà ritrovato morto, il cadavere fatto a pezzi e bruciato.

Viaggio = il viaggio di Hank in New Mexico per andare a cercare il figlio scomparso., perché non crede che abbia disertato.

Incontro dopo molti anni = Hank cerca suo figlio e chiede l’aiuto di un ex-commilitone che non vede da una vita. Lo cerca alla base ma non lo trova. Quando i due finalmente si incontrano, l’altro gli dice che è in pensione da quasi 15 anni. Non può fare nulla per aiutarlo.

Fuoco = Gli incendi a Baghdad nei reportage televisivi e nei filmati amatoriali girati da Mike.

Ospedale = nemmeno un ospedale militare, mannaggia! C’è la morgue militare dove vengono esaminati i resti di Mike, ma mi sa che non vale, eh?

Titolo = I T

un bel film contro la guerra
Che tenacia fio! - (luisa)
Fadini - 18/4/2009 19:44

I Am Not There

Ho chiesto alle alte sfere e non è stata accettata persona scomparsa.
Per soldato mi hanno detto di valutare il contesto, e per incontro dopo molti anni di valutare se si tratti di un incontro dopo MOLTI ANNI fra due persone o non piuttosto di una vaga supposizione
Quindi film da rivedere....
EliotNess - 18/4/2009 19:03

Mai punto fu più sacrosanto di quello dei corvi!
la guerra in vietnam non metto in dubbio abbia il suo valore, ma mi sembra difficile assegnare un punto intero a una scena fugace, che addirittura si faceva fatica a trovare...comunque ho aperto e ora chiudo qui!!!
fio - 18/4/2009 18:41

memoria corta o... conflitto di interessi?

non era eliot che ha ottenuto un punto (intero) per corvi che non si vedevano nemmeno? E quel punto c'era tutto, perché se anche non si vedevano c'era il loro gracchiare a evocare efficacemente il ruolo giocato nel film.
Ora, è vero che i soldati di I'm not there sono fgaci, ma solo come immagini - perché la guerra in vietnam gioca nel film un ruolo decisamente importante. E poi, fugaci o merno, i soldati ci sono. Non sono lì per caso.
EliotNess - 18/4/2009 15:23

Mi chiedo come possano valere allo stesso modo soldati che appaiono fugacemente con altri che sparano bombe atomiche, evacuano città o fronteggiano bruttissimi alieni per tutto un film!! A quanto pare a poco è servita la distinzione tra particolari rilevanti e altri non, fatta più volte da luisa, per la quale mi sono battuto anch'io, e approvata da tutti!!

Immagino che nei 10 punti per I'm not there ci sia una carta tra incontro dopo molti anni o persona scomparsa, entrambe forzate e da massimo mezzo punto (in 2)! Poi non so che aggiungere...

non volendo creare polemiche ma, pensando di essere nel giusto!
brunone - 18/4/2009 12:15

dedicado alla regina della direzione.
brunone - 18/4/2009 12:10

la magia del thriller in bianco e nero.
brunone - 18/4/2009 12:08

ad onore del re del giallo,resterà un giallo;con alfred hitchcok,jonathan hale,sicuramente il viaggio............a lembrança le scene ci dovrebberoessere ma non ci metterei...giustamente come dice fio,i ricordi si mescolano,la visione del film si rende necessaria.
abraços.
brunone - 18/4/2009 1:19

l'altro uomo; di a.hitchcok,puó essere,é un film degli anni 40 in b/n,che mi ricordo,ma qui a rio ,non riesco a trovarlo provate un pó voi, per curiositá.
abraços.
C'è su youtube, magistrale! - (luisa)
fio - 18/4/2009 1:17

niente affatto

ne avrei un altro che potrebbe essere da 11, ma devo trovare il tempo di vederlo. Mi aspettate?
newglobal2 - 17/4/2009 20:52

esauriti tutti?

non riesco a trovare film che possano raggiungere più di 7 punti e mezzo, 8 se Fadini è generoso, possibile che non ci siano atri film da 9/10 carte?
fio - 17/4/2009 19:01

grazie per il punto-soldato, per il resto aspetto Ladirezione. Visto che ami Dylan, forse puo' farti piacere leggere la scalettatura del film su wikipedia: fa scoprire tanti riferimenti gustosi. La trovi a questo link:
http://en.wikipedia.org/wiki/I'm_Not_There
fio - 17/4/2009 16:52

Perdonami Fadini ma i soldati, seppur brevissimi, ci sono. Quando Dylan-Billy the Kid (impersonato da Richard Gere) rincorre a cavallo il cane che è scappato, assiste dall’alto di una collina alla distruzione di Riddle County da parte di Pat Garrett. I flash che mostrano l’attacco alla cittadella si fondono con le immagini della guerra in Vietnam (si vedono vietcong spintonati da marines con l’elmetto) che sta guardando alla televisione Claire (Charlotte Gainsbourg), la moglie di Dylan-Heath Ledger.
Per quanto riguarda le altre due carte, invece, capisco il problema e accetto se pur a malincuore il punteggio. Il fatto è che bisognava tenere conto delle caratteristiche del film, così stralunato e onirico, e interpretare le scene in base alla storia personale di Dylan (e qui già mi sembra di vedere i capelli rizzarsi in testa a Ladirezione…) Quando ad esempio Dylan impersonato dalla Blanchett ha un incidente e cade a terra e il suo manager dice “I don't think he can get back on stage”, questo sta a indicare la scomparsa di Dylan dalle scene dopo l’incidente in motocicletta. In un altro punto del film, Dylan-Rimbaud (impersonato da Ben Whishaw) enumera “seven simple rules for life in hiding” e con cio' racconta la sua lunga scomparsa dalla vita pubblica.
Ma forse un punticino in più ci sta: quando Dylan-Billy the Kid affronta mascherato Pat Garrett in chiesa, non è forse quello un incontro dopo molti anni?
A proposito, non mi hai detto se ti è piaciuto il film.
Bob Dylan è uno dei miei miti, la Blanchett è favolosa, vedere Lennon emoziona, ma il mio inglese non all'altezza del tuo evidentemente e molto mi è sfuggito. Lo guarderò di nuovo alla luce delle tue interpretazioni. Aggiungo per ora il punto soldato. Per gli altri aspetto indicazioni dall'alto. - (Fadini)
Fadini - 17/4/2009 14:41

intrigo internazionale

LA SCENA PIÚ FAMOSA DELLA STORIA DEL CINEMA SECONDO ME
7.5
merta - 17/4/2009 13:44

Intrigo Internazionale

Attori: Jessie Royce Landis
regia: Alfred Hitchcock

Prod/Gen: thriller

Scene: viaggio (in treno)
persona scomparsa (viene scambiato per Kaplan)
fuoco (gli sparano dal biplano)
accetto sparano dal biplano anche se.... - (Fadini) +1 per Ospedale aggiunto all'ultimo momento. - (Fadini)
Fadini - 17/4/2009 9:16

per fio e cavieumane

fio, ho dato un punteggio provvisorio per I'M NOT THERE in quanto non ho trovato conferma di 3 scene.
Cavieumane, le scene ci sono ma devi specificarle meglio
Paola - 15/4/2009 22:46

Scene: Ripropongo un altro filmato (quello precedente non si vede, non so perché). E' meno efficace del precedente, ma pazienza.
b/n non accettabile purtroppo anche se capisco il suggerimento. persona scomparsa in questo caso significa morta e non sparita, quindi non vale secondo me. - (Fadini)
7
Paola - 15/4/2009 22:31

Gli uccelli

Attori: Alfred Hitchcock (regista)
Jessica Tandy (la madre del prot., Lydia Brenner)

Prod/Gen: Thriller
Bianco e nero: più che di sequenze in b/n si tratta, per alcune scene, di riprese volutamente chiaroscurali, dove il nero degli uccelli risalta violentemente sul chiaro dello sfondo (cielo, case...). Guardate un po' la scena qui sotto...

Scene: Viaggio: quello di Melanie verso Bodega Beach (indimenticabile la sequenza dei pappagallini che seguono le curve inchinandosi insieme lateralmente).

Incontro dopo tanti anni: Quello di Mitch e Annie, sua vecchia fiamma.

Fuoco: quello del camino nella casa della madre di Mitch, che quest'ultimo tiene vivo per allontanare gli uccelli.

Ospedale: Mitch decide di portare Melanie, ferita, all'ospedale. Si avviano lentamente verso San Francisco, tra uccelli minacciosi (scena finale).

Persona scomparsa: la madre di Mitch, riguardando con Melanie delle vecchie foto (in bianco e nero...), ricorda con dolore il marito scomparso.

Un thriller U N I C O...
luisa - 15/4/2009 14:56

come vengono dati i punteggi

1 punto le scene significative
da 1/2 punto a ZERO punti le scene solo citate o troppo poco significative, dipendendo da chi conduce la partita
I GIOCATORI HANNO IL DIRITTO DI DIFENDERE LE LORO SCELTE, e il punteggio definitivo tiene conto delle proteste e delle opinioni della MAGGIORANZA di chi interviene
( e qui dico che mi mancano molto Mary e...)
IN CASO DI STALLO interviene la direzione ( di solito abbastanza stretta nelle interpretazioni )
aprirò in seguito un altro post sulla scena VIAGGIO.
fio - 15/4/2009 12:33

per eliot

grazie per il caffe', graditissimo. sai, comincio a pensare di essere troppo decrepita per chattare con stile. piu' volte luisa mi ha invitato a usare le emoticons ma non c'e' verso, non mi piacciono e alla fine non ci penso mai, ai miei tempi l'ironia non aveva bisogno di ideogrammi. Il mio terrore e' che anche qui si finisca per scrivere tvb o tvunkdb, ma forse sara' qffs (quel film fa schifo) e uca (un capolavoro assoluto)... (sospiro) kbtr!

a proposito di Inferno di Cristallo e Incontro dopo Molti Anni: quando attribuisci una carta scena a un film, qualunque essa sia, operi SEMPRE un arbitrio perche' imponi al film la gabbia di una classificazione. In quel caso pensavo al senatore di washington che tornava per l'inaugurazione, mi ricordavo che c'erano personalita' venute apposta per l'occasione. Ma andavo a memoria e ho ricordato anche battute che in realta' non c'erano.
per evitare di spendere troppo in caffe', la preossima volta magari evita di usare la parola manipolazione, ok?
fio è una bellissima signora che fa, credo, il lavoro più interessante fra tutti i nostri giocatori - cosa che la rende anche abile nel nostro gioco - e parlare "dei suoi tempi" è da parte sua un delizioso vezzo!!!!! - (luisa)
EliotNess - 15/4/2009 1:38

Hai dato il punto per Persona scomparsa qui sotto? non mi hai passato il viaggio delle astronavi fino alla terra dopo che compiono milioni di km e passa questo...bah!

Grazie alla direzione per il punto sul viaggio, anche perchè è sicuramente più interessante il viaggio di un astronave aliena che di un comune aereo, o elicottero o altro mezzo di trasporto, che nel film ci sono!

Offro virtualmente una tazza di caffè a fio, sembra che i nostri toni l'uno nei confronti dell'altra siano sempre troppo roventi, non vorrei che si pensasse male!!!! Per The towering inferno (che amo!) un pò mi son stupito di vedere la totale manipolazione di alcune scene, come l'incontro dopo molti anni. Potevi almeno mettere un forse a mio avviso...tutto qua!!! Non lo so spero di essermi spiegato...ok?
scusa hai ragione: persona scomparsa di fio non passa e mi è sfuggito, mentre la tua astronave è passata, come puoi vedere dal punteggio -- grazie per avermi fatto notare la svista... - (Fadini)
9.5
fio - 14/4/2009 22:18

An Inconvenient Truth

Attori:
Al Gore = A
James Hinofe, senatore repubblicano, rilascia dichiarazioni (sottopancia) = J
James Hansen, scienziato NASA, interrogato da Gore in commissione senatoriale nel 1989 (sottopancia) = J

Prod/Gen:
B/N = sono in bianco e nero le immagini di Roger Revelle che lo mostrano negli anni ’50 impegnato nelle sue ricerche e anche quelle dello stesso Gore quando era suo studente a Harvard. Le immagini dei primi anni di attività congressuale, le immagini di famiglia, spezzoni di filmati storici… l’intero documentario è disseminato di immagini in B/N che raccontano la vita e le vicende personali di Al Gore e le principali vicende del nostro tempo.

Thriller ? beh, accapponare la pelle lo fa...

Scene:

Fuoco = nel cartone animato iniziale che spiega ai bambini il riscaldamento globale, il raggio di sole è raffigurato come un omino di fuoco con cappello e valigetta in mano che viene preso a pugni e tramortito dai cattivi gas serra. Più avanti nel documentario c’è anche un falò che brucia tra le rovine lasciate dall’uragano Katrina.

Viaggio = si vede continuamente Al Gore in viaggio, in auto e in aereo, durante le sue ricerche giovanili o ai giorni nostri diretto a qualche seminario o conferenza. Lo vediamo all’aeroporto, con i bagagli e al controllo passaporto, oppure all’arrivo ogni volta in qualche parte del mondo.

Incontro dopo molti anni = Revelle, che era professore di Al Gore nel 1961, negli anni ’70 quando l’ex-studente entrò al congresso e organizzò la prima udienza sul riscaldamento globale accettò di curarne l’introduzione. Un altro incontro dopo molti anni (ma chissa` se passa) è tra un ricercatore e il monte kilimangiaro, incontro documentato da foto scattate a distanza di vari anni dove risulta evidente lo scioglimento dei ghiacciai sulla vetta. In fondo non viene specificato che l’incontro sia tra due esseri umani…

Persona scomparsa = più che una persona, qui a scomparire sono i ghiacciai del pianeta (impressionanti le immagini del ghiacciaio Columbia a distanza di anni, o della patagonia) e la banchisa dei poli.

Soldato = per spiegare la potenza delle nuove tecnologie, Al Gore fa un paragone con le armi belliche: da archi e frecce (disegni) si passa alle alabarde (soldatini e vecchie stampe) poi a fucili e cannoni (immagini dello sbarco di normandia, soldati con elmetto) fino alla bomba atomica. Inoltre, verso il finale, un filmato storico in B/N mostra Churchill durante la parata militare per la celebrazione della vittoria, con soldati in uniforme e carri armati.

Ospedale = le immagini dell’ospedale dove nel 1989 venne ricoverato il figlio di 6 anni di Al Gore per le ferite riportate in un grave incidente d’auto. Il bambino si è poi salvato, ma l’episodio ha segnato profondamente la vita del padre.

Titolo = I T
Non credo di poter passare Thriller anche se lo farei volentieri! - (Fadini) Neanche i ghiacciai che scompaiono...chissà cosa ho letto! - (Fadini)
5
Piero - 14/4/2009 21:14

In the Cut

Attori: J = Jennifer Jason Leigh
A = Allison Nega

Prod/Gen: c'est un Thriller de 2003

I = In
T = the
7
Cercasi Cavie Umane - 14/4/2009 20:09

Trenta giorni di buio

Attori: Josh Hartnett: sceriffo
Amber Sainsbury : Denise

Prod/Gen: produzione Horror/Thriller (IMDB)

Scene: FUOCO: Alla fine il villaggio dove vivono i protagonisti viene incendiato

VIAGGIO: Lo effettua uno dei protagonisti

PERSONA SCOMPARSA: Se non sbaglio c'è anche una persona scomparsa...controllerò
Sto aspettando che mi confermi le scene - (Fadini) Le scene ci sono ma mi dicono che devi specificarle meglio... - (Fadini)
kodama - 14/4/2009 19:40

...fadini ti ci metti pure tu a farmi le pulci? grazie luisa...ora cerco
abbraccibaci
luisa - 14/4/2009 19:16

per fadini

Ahahahah! Hai tolto ad un giocatore la possibilità di fare quel fim... ma non per questo sarai fucilato!
kodama - 14/4/2009 17:51

..due paroline bisbigliate alla direzione.

posso accettare il mezzo punto agli attori non protagonisti, ma IL PRESIDIO MEDICO C'E'!!! visita accuratamente tutti i sopravvissuti e il nuovo gruppo che sale sull'astronave.
ANDREA, FABRI....AIUTATEMI VOI, POSSIBILE CHE NON RIESCO MAI A SUPERARE I 7 PUNTI?
un abbraccio a tutti.
Scusa, ma presidio medico non significa credo ospedale: comunque vado a ricontrollare. - - (Fadini) Kodama, perchè non posti la scena del presidio? Il film è tutto su youtube. - (luisa)
Fadini - 14/4/2009 17:47

accidenti!

Ho postato il mio film prima del tempo!!!!!
ora cosa succede?
Fadini - 14/4/2009 17:34

il terzo uomo - the end

ecco il finale
Fadini - 14/4/2009 17:31

Il terzo uomo

Attori:
Joseph Cotten
Alida Valli

Prod/Gen: thriller
b/n

Scene: persona scomparsa: il terzo uomo
viaggio: Holly Martins arriva a Vienna
incontro dopo molti anni: Holly Martins riincontra Harris
ospedale: Harris contrabbanda pennicillina adulterata ad ospedali poveri, con il risultato che non solo i malati non guariscono, ma che i batteri diventano resistenti
soldato: coloro che vanno a scovare Harris nei cubicoli sono dei militari - in quanto Vienna era militarmente occupata e divisa in settori affidati ai vari eserciti.

Solo per la soddisfazione di postare uno dei più bei
the end della storia del cinema
EliotNess - 14/4/2009 17:21

Eccomi, aggiungo due scene per Independence day

PERSONA SCOMPARSA: E' la first lady, quando il presidente chiede notizie del suo elicottero partito da Los Angeles, il generale Grey (Loggia) comunica che l'elicottero non è mai giunto a Nellis. Sarà trovata da Jasmine ragazza del capitano Hillard (Smith) e poi trasferita all'ospedale dell'area 51 dove morirà per emorragia interna.

OSPEDALE: L'ospedale dell'area 51 dove vengono curati i feriti e dove morirà la First lady, si vedono classiche corsie ospedaliere, letti, strumenti medici e dottori.
fio - 14/4/2009 17:12

precisazioni su Inferno di Cristallo (The Towering Inferno)

Scene:
soldato = se i vigili del fuoco non sono passati, forse vanno bene i due ufficiali di marina che quando la tragedia è ormai in atto entrano nell’atrio e chiedono del comandante dei vigili del fuoco. Sono i responsabili del soccorso elicotteri venuti a coordinare il loro intervento: poiche' appartengono alla marina militare sono soldati a tutti gli effetti.

ospedale = solo mezzo punto? Il primo ustionato fa in tempo a raggiungere l’ospedale (dove poi morira’), ma con l’aggravarsi della situazione i saloni al pianoterra del grattacielo vengono in pratica allestiti come ospedale da campo: si vedono stuoli di infermiere passare da una barella all’altra, maschere a ossigeno per gente intossicata dal fumo, medici e feriti.

Persona scomparsa = e’ vero, la scena dei bambini non si presta a raccontare questa carta. Ma all’inizio del film, quando Newman scopre che qualcosa non va nell’impianto elettrico, si cerca dappertutto Simmons (Chamberlain), il genero del costruttore responsabile della commessa. Simmons non è nel grattacielo, lo cercano ma non si trova da nessuna parte e Newman va allora a cercarlo a casa, dove trova pero’ solo la moglie. Simmons arrivera’ piu’ tardi e i due si confrontano duramente.
Per soldati intendevo soldati e non ufficiali, comunque te lo passo. L' ospedale solo nominato quindi mezzo punto. Persona scomparsa OK. - (Fadini)
brunone - 14/4/2009 2:39

grazie luisa!per il thriller,non so che dire,questione di opinione,ma,persona scomparsa ,posso dire che ''il paziente'',muore senza nome,da persona senza nome.
fio - 14/4/2009 1:58

per eliot

quando ci si basa sulla memoria può capitare di ricordarsi male.
10
fio - 14/4/2009 1:56

I’m not there

Attori: Julianne Moore (non è una delle tante facce di Dylan ma ha un ruolo importante perché impersona la “Joan Baez” della situazione) = J
Benz Antoine = A

Prod/Gen: B/N = il film è una commistione di generi e racconta la vita di Bob Dylan in anni e luoghi diversi. Per sottolineare il passaggio da un’epoca all’altra si serve abbondantemente del bianco e nero. Ad esempio l’intera sequenza di Cate Blanchett è in B/N, e non solo: quasi si potrebbe definire un bilm in bianco e nero con interventi di colore.

Scene:
Ospedale = dopo l’incidente in moto, Bob Dylan viene ricoverato in ospedale. Per sottolineare quanto vicino fosse alla morte, il film inscena la sua autopsia.

Persona scomparsa = lo stesso Dylan, scomparso per molti anni dalle scene.

Incontro dopo molti anni = il ritorno di fronte al suo pubblico con i concerti del Never Ending Tour.

Viaggio = innumerevoli, a cominciare dalla sua prima fuga da casa quand’era ragazzino per finire con le tournée in giro per il mondo.

Soldato = la guerra in Vietnam e la protesta contro la guerra sono uno dei temi dominanti del film. Quando Dylan scrive a macchina i suoi versi circondato da foto ritagliate da riviste ci sono anche immagini di guerra e flash di guerra appaiono in vari momenti.

Fuoco = una fan di Dylan si dà fuoco ai capelli

Titolo = I T
Grazie per avermi segnalato questo film/documentario. L'ho trovato su youtube, controllo le due scene dubbie - (Fadini) Flash di guerra ne ho visti, ma non soldati, quindi va da sè ... persona scomparsa non lo accetto a meno che nonmi indichi chi e in quale occasione ha pronunciato una frase sulla SCOMPARSA di Dylan. Il mio incerto inglese non mi ha permesso di individuare tale affermazione. Stessa valutazione per Incontro dopo molti anni. Punteggio provvisrio. - (Fadini) === Genre: Documentary (IMDb) - (La direzione)
10.5
EliotNess - 13/4/2009 20:31

Independence day

Attori: J - Jeff Goldblum (David)
A - Vivica A. Fox (Jasmine)

Prod/Gen: Usa 1996 Thriller, Fantascienza
B/N - In una scena Troy (figlio di Russel Casse) sta guardando in tv "il mostro della laguna" classico della fantascienza in b/n

Scene: INCONTRO...Tra David e il presidente Whitmore (Pullman), l'incontro in passato fu burrascoso, quando Whitmore ancora non era presidente David gli fece saltare due denti.
FUOCO: Tanto fuoco durante gli attacchi alieni, e quando le astronavi entrano nell'atmosfera terrestre.
SOLDATO: Soldati durante quasi tutto il film.
VIAGGIO: Il viaggio delle astronavi fino alla terra.

Mi riservo la possibilità di poter eventualmente aggiungere carte.
Non ho contato il viaggio delle astronavi, ma mi riservo di consultarmi con direzione ed aiutante. - (Fadini) Il viaggio degli ET è accettabile. - (La direzione)
Fadini - 13/4/2009 18:45

Per b/n intendevo un inserto in un film a colori di un vero film di genere b/n, non un filmato video o peggio una foto.
A volte in alcuni film a colori ci sono varie forme di omaggio al vecchio b/n.
Naturalmente se la direzione è d'accordo perchè questo gioco lo conoscete voi.
8
brunone - 13/4/2009 11:03

il paziente inglese

Attori: antony minghella, juliette binoche

Prod/Gen: thriller-romantico -drammatico.

Scene: persona scomparsa,lo stesso ''paziente''che per tutto il film è alla ricerca del suo passato,che riesce a ricomporre con l'aiuto di caravaggio''dafoe''che reincontra dopo tanti anni ,nel viaggio di ritorno a casa dell'ospedale da campo inglese,essendo pure lui soldato canadese.il fuoco di un tanque bombardato o anche nell'ospedale da campo ,sepre bombardato.

un film meraviglioso,di un regista troppo presto scomparso,lasciandoci orfani sicuramente di altri bei film.finale in tema odierno!!!
abraços.
Ciao bruno, i tuoi film hanno sempre qualcosa in più, ma non credo che passi thriller, e dubito anche persona scomparsa... - (luisa) Devi avere pazienza, voglio controllare persona scomparsa - (Fadini) Dopo aver rivisto il film accetto persona scomparsa. - (Fadini)
Fadini - 13/4/2009 4:20

RINGRAZIO LA DIREZIONE CHE MI STA TOGLIENDO LE CASTAGNE DAL FUOCO.
NON SO VOI, MA IO PURTROPPO DEVO LAVORARE 12 ORE AL GIORNO!
sandrix - 12/4/2009 14:00

se non dovesse andare bene Indiana Jones dato che EliotNess aveva scelto (prima di me) un altro capitolo della saga, ditemelo che scelgo l'altro film che avevo pensato.
Ogni capitolo della saga è un film diverso e quindi va bene e non esiste un limite al numero di film che si possono postare - (La direzione)
9
sandrix - 12/4/2009 13:59

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

Attori: A - Karen Allen (Marion)
J - John Hurt (prof. Oxley)

Scene: Persona scomparsa: il professor Oxley è scomparso durante le sue ricerche (sarà poi ritrovato prigioniero in un villaggio dell'amazzonia)

Incontro dopo molti anni - quello tra Indiana e Marion

Fuoco - nel trailer si vede sia il fuoco di un'esplosione che quello dei reattori di un aereo, ci sono anche le torce che Indy e Mutt accendono nel cimitero.

Soldato - Indiana come al solito è braccato dai soldati; stavolta non sono i soliti nazisti ma i russi, con il personaggio della Blanchett in primis.

Viaggio - cosa sarebbe Indiana Jones senza l'immagine della cartina con la traiettoria del viaggio tracciata in rosso?
7.5
kodama - 12/4/2009 11:44

Incontri ravvicinati del Terzo Tipo

Attori: J: Justin D.
A: Adrienne C.

Scene: persona scomparsa: il piccolo Berry è rapito
incontro dopo molti anni: dall'astronave scendono molte persone scomparse da anni
soldato: i soldati che fanno evacuare la zona dove verrà montata la base spaziele per l'incontro del terzo tipo
Viaggio: il viaggio di Roy e di Jilian verso la Torre del Diavolo
fuoco: nei primi avvistamenti c'è calore e fuoco
ospedale: nella piattaforma costruita sulla Torre del Diavolo c'è anche un presidio medico=ospedale

...direzione, ci sono ben 10 carte....

auguri a tutti!!!!!
Mezzo punto le palle di luce e calore che sembrano fuoco. Mezzo punto i due giovani attori. Aspetto conferme dall'alto. Non ho visto il presidio medico/ospedale - (Fadini)
EliotNess - 11/4/2009 19:39

Nel video che ho postato, al minuto 2:12 si vede chiaramente che le immagini delle telecamere a circuito chiuso sono a colori. Va bene provarci ma così...non va!

Mi rivedrò anch'io il film per rompere le scatole a fio!!!
bel duello! ah ah ah ah ;-) - - (luisa)
luisa - 11/4/2009 15:24

proposta alla direzione e ai giocatori

Secondo me bisognerebbe premiare in forma graduale anche il secondo e il terzo giocatore della classifica settimanale.
fio - 11/4/2009 1:38

oh oh, sorry brunone!
Guarda che se vinci poi...... - (luisa)
brunone - 11/4/2009 1:11

a fioree,c'è le deuxieme che me levi dal piatto,brava,strike,dae le carte pour favor...
abraços.
Ehi Bruno, ce n'è ancora per una settimana, continua a pensare.... - - (luisa)
fio - 10/4/2009 23:14

scusate, B/N non è una carta scena ma una carta produzione.
9.5
fio - 10/4/2009 23:12

The Towering Inferno

Attori:
John Guillermin, regista = J
Fred Astaire = A

Prod/Gen: Action Thriller Drama (imdb)

Scene:
Viaggio = molti invitati vengono da lontano per partecipare all’inaugurazione del grattacielo. A cominciare da Doug Roberts (Newman), l’architetto che l’ha disegnato, di ritorno per l’occasione da un lungo viaggio.

Incontro dopo molti anni = al party d’inaugurazione si incontrano persone che non si vedevano da un pezzo, si sentono i saluti che si scambiano e i convenevoli.

Fuoco = ça va sans dire…

Persona scomparsa = dovrei rivedere il film per essere più precisa ma mi sembra di ricordare che due bambini mancavano all’appello e una donna va a recuperarli nel loro appartamento. Ma sono tante le persone che alla fine risulteranno scomparse, tra quelle che si gettano nel vuoto a quelle trascinate via dalla forza dell’acqua.

Soldato = tra gli invitati c’è un uomo in divisa che ha l’aria di essere un militare e poi ovviamente ci sono drappelli di vigili del fuoco.

B/N = sono in bianco e nero le immagini trasmesse da una delle telecamere a circuito chiuso che mostrano il fumo che esce da sotto una porta. Un addetto alla sorveglianza le vede e lancia l’allarme.

Ospedale = un uomo di Roberts è tra i primi ad accorrere e rimane gravemente ustionato. Morirà più tardi in ospedale e sarà la prima vittima dell’incendio.

Titolo = I T
Passa viaggio, non passa incontro dopo molti anni (supposto), soldato (non lo sono i pompieri) e mezzo per ospedale ) - i bambini non sono scomparsi, sono nella loro stanza con la madre sordomuta. - (La direzione)
7.5
newglobal2 - 10/4/2009 22:36

Into the wild

Attori: Jena Malone è la sorella di Chris e voce narrante della vicenda.
Aaron Wayne Hill comparsa uncredited

Prod/Gen: b/n
devo controllare se si vede un qualche video ricordo in bianco e nero di quando Chris viveva in famiglia

Scene: persona scomparsa: lo stesso Chris che fa di tutto per scomparire e ci riesce

fuoco: Chris accende il fuoco per affumicare l'alce

viaggio: il lungo viaggio di Chris verso l'Alaska

soldato: è un ex marine uno dei personaggi incontrati nel suo viaggio, che si affeziona a Chris e vuole adottarlo.
incontro dopo molti anni (un pò forzato):
Chris in un viaggio incontra in Californa la ex moglie di suo padre di cui non conosceva l'esistenza

Film notevole
mezzo per l'ex-soldato - (La direzione)
luisa - 10/4/2009 21:19

per kodama

Nei cartoon si mettono i nomi dei personaggi, non i doppiatori.
7
kodama - 10/4/2009 19:30

valzer con bashir

Attori: Ari folman

Prod/Gen: bianco e nero

Scene: persona scomparsa:Ari israeliano ricerca un suo compagno d'armi
viaggio Ari intraprende il viaggio per ritrovare l'amico
incontro dopo anni: si rincontrano dopo 20 anni
fuoco: fuoco della battaglia
soldato: i soldati falangisti
ospedale: ospedali da campo degli israeliani

... film da vedere...film d'animazione in b/n per tutta la durata del film. da vedere!!!!
saluti a tutti

p.s. non ho trovato i nomi dei doppiatori....
nel caso di cartoon si mettono i nomi dei personaggi - (luisa) === Non è in bianco e nero. Non passa persona scomparsa - (La direzione)
Fadini - 10/4/2009 18:49

Calmi!
Sono in viaggio fino a Domenica.
EliotNess - 10/4/2009 18:06

Abbiamo iniziato a spron battuto!
faber - 10/4/2009 17:44

X EliotNess: eh eh hai paura che ti raggiungo eh
EliotNess - 10/4/2009 17:26

Aggiungo la carta BIANCO E NERO

Quando i protagonisti sono alla Cyberdyne Systems Corporation, il piccolo John si accorge dell'arrivo della polizia e vede dai monitor delle telecamere di sicurezza i poliziotti disporsi all'esterno dell'edificio, le immagini sono in bianco e nero. Durante un interrogatorio a Sarah Connor vengono mostrate delle foto in bianco e nero del Terminator che nel 1984 aveva distrutto una stazione di polizia. Gli agenti mostrano delle altre foto a colori del ricercato scattate nel presente.
10
faber - 10/4/2009 17:18

Io ti salvero'

Attori: Alfred Hitchcock
John Emery (dottor Fleurot, personaggio non molto importante)

Prod/Gen: Thriller
Bianco e nero

Scene: Ospedale - L'ospedale psichiatrico in cui si reca Gregory Peck da direttore
Incontro dopo molti anni - L'incontro tra Ingrid Bergman e il suo professore Dr. Brulov
-----------

Il viaggio per andare a Rochester dove c'e' il dottor Brulov
Persona scomparsa -- Quando si scopre che Gregory Peck e' un impostore non si sa nulla di dove sia il vero Dr. Edwardes (su wikipedia si parla di Missing Person)
http://en.wikipedia.org/wiki/Spellbound_(1945_film)
Devo controllare viaggio e persona scomparsa - (Fadini)
8.5
faber - 10/4/2009 16:40

Totò all'Inferno

Attori: Aldo Giuffrè (Minosse)
Maja Jusanova (miss Angoscia)

Prod/Gen: Bianco e Nero - Sono in bianco e nero le parti non ambientate all'Inferno

Scene: Fuoco - Il fuoco degli inferi come si vede nella foto di questo link (http://www.antoniodecurtis.com/inferno.htm)
Ospedale - L'ospedale in cui sogna di essere all'inferno (foto sempre nel link)
Incontro dopo molti anni - All'inferno incontra il suo amico Pacifico che era morto anni prima e anche Cleopatra che era la sua amante perche' Toto' e la reincarnazione di Marcantonio
------------------------
Aggiungerei, ma non so se vale:
Il viaggio di Totò negli inferi e dagli inferi alla terra (passando per il covo degli esistenzialisti)
SOLDATO: nel link Totò fingendo di essere pazzo imita le azioni di un soldato in guerra...
Non passano gli attori perché entrambi secondari. Mezzo punto per B/N - (La direzione) Vorei fare notare che Aldo Giuffré - per qunro abbia unsruolo secondario - puó essere considerato un cameo e quindi al film possono essere aggiunti i due punti degli attori. - (luisa)
EliotNess - 10/4/2009 16:38

non riesco a vedere i video, non so voi!
Si, li vediamo o almeno io li vedo qui a Rio de Janeiro! - (luisa)
luisa - 10/4/2009 16:26

ehi fio, ti stanno battendo sul tempo! ;-)
EliotNess - 10/4/2009 15:54

Il fimato a quanto pare non si vede...proviamo questo..
10
EliotNess - 10/4/2009 15:48

Terminator 2 - Il giorno del giudizio

Attori: A - Arnold Schwarzenegger
J - James Cameron

Prod/Gen: Usa 1991 - Fantascienza, Thriller (Imdb)

Scene: PERSONA SCOMPARSA e OSPEDALE: Dopo aver preso Sarah Connor dall'ospedale psichiatrico di Pescadero, il Terminator e John Connor, fuggono in Messico, e per alcuni giorni sono dati per scomparsi dalla stampa e dalla polizia.
INCONTRO...: Sarah Connor ri-incontra dopo gli incubi del passato il terminator che nel 1984 aveva cercato di ucciderla. Incontra in Messico dopo tanto tempo anche l'amico Enrique, che l'aiuterà a trovare un mezzo e delle armi.
VIAGGIO: Il viaggio intrapreso dai fuggiaschi verso il Messico.
SOLDATO: Nei filmati del futuro i soldati della resistenza umana contro le macchine, di cui John Connor è il leader.
FUOCO: I titoli di testa con il fuoco sviluppato dopo un esplosione nucleare. Celebre la scena in cui dopo uno schianto con il camion che guidava, il T1000 (Patrick) si ricompone dopo essere uscito indenne dall'esplosione attraverso le fiamme.

Spettacolo!!!
Mezzo per persona scomparsa (più attinente fuggitiva) e mezzo per thriller (grazie a imDb) - (La direzione)
8
EliotNess - 10/4/2009 14:45

Indiana Jones e l'ultima crociata

Attori: A - Alison Doody (Elsa Schneider)
J - John Rhys-Davies (Sallah)

Scene: PERSONA SCOMPARSA: Il padre di Indiana Jones (Connery), è dato per scomparso, sarà ritrovato da Jones (FOrd) in Austria.
VIAGGIO: I tanti viaggi dei protagonisti dagli Stati Uniti, a Venezia, in Germania, Austria, Giordania.
INCONTRO DOPO MOLTI ANNI: Tra Indiana Jones e il padre.
FUOCO: L'incendio causato da Indiana Jones nel castello di Brunwald in Austria
SOLDATO: I soldati nazisti

Per iniziare.
Fadini - 10/4/2009 13:32

carte
titolo: I T
attori: A J
thriller
bianco e nero
scene: persona scomparsa, incontro dopo molti anni, fuoco, soldato, viaggio, ospedale.

carte scelte quasi a caso, nessun film in mente.
per b/n vale anche in un filmato inserito in un film a colori.
ERRATA CORRIGE: Non è una carta scena: per bianco e nero valgono solo film così girati intermante (1 punto) o film con parti consistenti (mezzo punto) - (La direzione)
newglobal2 - 9/4/2009 18:57

Contavo di vincere con Adele H., una storia d'amore.

La scena che manca è quella del SUICIDIO del cognato che si lascia morire dopo che non è riuscito a salvare la moglie che affogava

Inoltre per perdita di qualcosa io mi riferivo alla perdita di identità di Adele alle Barbados, di cui madame Baa (credo sia lei) dice letteralmente
"ha perso l'anima".
Paola, avevi quasi vinto!
newglobal2 - 9/4/2009 18:44

Il film con cui contavo di vincere purtroppo è stato postato. Ma la giocatrice ha ottenuto solo 10 punti e mezzo perchè ha trascurato una scena. Se io aggiungo la scena mancante comunque raggiungo 11 punti e mezzo e quindi ...
Domanda alla direzione: se non fosse stato valido il film su Coppola avrei avuto diritto al mio mezzo punto moltiplicato per 5?
La direzione - 9/4/2009 18:42

mea culpa

Scusa nwg avevo pensato che fosse "After Hours"
EliotNess - 9/4/2009 17:20

Ma prima del black screen newg non doveva dare il suo film?
appunto! - (newglobal2)
Classifica
EliotNess10½ 
fio10(2)
faber10 
sandrix9 
brunone8 
Paola8 
newglobal2 
kodama 
merta 
Cercasi Cavie Umane7