Y
S
Francia
Drammatico
G
E
faro
spiaggia
scalinata
cabina telefonica
droga
maggiordomo
Il gioco online è una versione semplificata e leggermente modificata del gioco da tavola.
Lo scopo del gioco è proporre titoli di film realmente prodotti a cui siano attribuibili il maggior numero di elementi rappresentati dalle carte.
LE CARTE
Deve essere presente almeno una carta di ogni tipologia per un totale tra le 10 e le 12 carte.
Lettere titolo (verdi)
Ogni carta può essere giocata se è l'iniziale di una delle parole (articoli compresi) contenute nel titolo (in versione originale o nella propria lingua) purchè una di esse sia l'iniziale del titolo stesso (articolo escluso).
Lettere attore/regista (rosse)
Ogni carta può essere giocata se è l’iniziale del nome o del cognome di un attore presente nel film (personaggi nel caso dei film di animazione) purchè tra di loro ce ne sia almeno uno con un ruolo principale o sia il regista.
Non si possono associare più carte allo stesso soggetto. Non sono accettati ruoli uncredited. Mezzo punto per ruoli da comparsa (senza personaggio).
Elementi produzione (arancione)
Genere, nazionalità, decennio di produzione del film. Mezzo punto per coproduzioni o genere non del tutto esatto.
Elementi scena (marroni)
Il giocatore è tenuto a descrivere e specificare una scena in cui compaia, o sia in qualche modo rappresentato, l'elemento specificato. Mezzo punto se l'elemento è inteso in senso metaforico o se è presente in forma casuale e irrilevante ai fini del film.
LIMITAZIONI
- Non è possibile proporre più di tre film durante lo stesso turno di gioco
- I film vincenti non possono essere più riproposti
- Non è possibile aggiungere elementi ad un film una volta proposto
VINCITORE
Vince il turno chi trova il film a cui associare il maggior numero di carte. In caso di parità risulta vincitore chi eventualmente ne ha trovato più di uno con lo stesso numero o altrimenti chi lo ha trovato prima.
Se il vincitore accetta di guidare il turno successivo ci sono 10 punti in premio e in tal caso sarà lui a scegliere le carte e a valutare i film degli avversari: a fine turno otterrà un punteggio speciale dato dalla differenza tra il numero di carte che riesce lui stesso ad attribuire ad un film e quello del vincitore, moltiplicato per il fattore 5

Per intervenire è necessario effettuare il login come utenti registrati

Login       Registrazione

Username:        Password:       

Nickname

History
2009
2008

10/7
Blade 2 (fio)
13/6
Smilla e il senso della neve (newglobal2)
28/5
The last of the mohicans (EliotNess)
14/5
Traffic (Fadini)
3/5
Ai no corrida (EliotNess)
19/4
One Night Stand (fio)
9/4
Independence day (EliotNess)
31/3
Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse (Fadini)
22/3
The treasure of the Sierra Madre (newglobal2)
12/3
Scarface (EliotNess)
2/3
Once Upon a Time in America (mary78)
20/2
LA Confidential (fio)
12/2
Ogni maledetta Domenica (EliotNess)
3/2
Per un pugno di dollari (fio)
26/1
arancia meccanica (brunone)
13/1
Il Padrino II (fio)
newglobal2 - 22/3/2009 13:13

toglimi una curiosità Mary

Cosa dovevo scrivere o cosa dovevo trovare a proposito del FARO?
Comunque, se ho capito le regole, vince il primo (la prima) che raggiunge il punteggio più alto.
Firmato newg (I like it)
mary78 - 22/3/2009 7:45

Sweet Bird of Youth (la dolce ala della giovinezza) S e Y

Attori: Geraldine Page attrice protagonista
Ed Begley attore non protagonista

Prod/Gen: drammatico

Scene: il faro : luogo di incontri clandestini tra Heavenly e Chance (paul newman)
la spiaggia: la tenuta dei Finley ha una spiaggetta privata dove spesso Heavenly si ritira in solitudine.
scalinata: flashback di alexandra del lago che ricorda il set del suo ultimo film che lei crede essere stato un fiasco, scende una lunga scalinata in abito da sera.
cabina telefonica: miss lucy dopo essere stata lasciata da finley decide di vendicarsi spifferando al suo rivale politico tutti i segreti della famiglia di lui. lo chiama da una cabina telefonica all'interno dell'albergo dove alloggiano anche chance e alexandra del lago.
droga: chance e alexandra del lago fumano marijuana.
maggiordomo: il maggiordomo di casa finley

mi di dispiace newg !! se controllavi meglio la filmografia di ed begley di sicuro lo avresti trovato!!!
:-)
La direzione - 21/3/2009 20:35

chiusura

stasera si chiude
newglobal2 - 21/3/2009 19:10

per Maryed Eliot

Per mezzo punto il risultato non cambia!
Se è solo mezzo punto mi arrendo....se è un punto mi riguardo il film.
Caro Eliot ti batterò prima o poi!
6
Ziobelo - 21/3/2009 15:37

SECONDO TRAGICO FANTOZZI

Attori: Giuseppe Anatrelli: Geom. Calboni
Dino Emanuelli: collega di Fantozzi

Scene: SCALINATA

La scalinata per eccellenza del cinema italiano, la mitica scalinata del film La corazzata Kotiomkin del grande regista Serghei M. Einstein allusione al film La corazzata Potëmkin di Sergej M. Ejzenštejn, che in virtù del suo indiscutibile valore cinematografico e storico si decise di non citare letteralmente
Non avendo ottenuto i diritti per riprodurre parti dell'opera originale, tutte le scene del capolavoro visibili nel film furono girate ex novo dal regista Luciano Salce.
La famosa frase di Fantozzi

« Per me... La corazzata Kotiomkin... è una cagata pazzesca!!! » scatena la rivolta dei dipendenti Ma dopo 3 giorni i rivoltosi ed il loro leader (ovviamente Fantozzi) saranno costretti alla resa e, per rimediare alla distruzione della pellicola, dovranno reinterpretare la scena della scalinata ogni sabato fino all'età pensionabile. Naturalmente, Fantozzi dovrà recitare la parte del bambino nella carrozzella che ruzzola dalla scalinata.

CABINA TELEFONICA

Cosa fanno il geom Carboni, Fantozzi e il rag Filini, tutti e tre dentro la stessa cabina telefonica? Cercano signorine disponibili per una notte a luce rosse in casa di Fantozzi, resa disponibile dall[ allontanmento momentaneo della signora Pina e della figlia Mariangela.

SPIAGGIA

LA signorina Silvani sposta Calboni, in guga a Capri assieme a Fantozzi, assiste sulla spiaggetta alle peripezie suicide di Fantozzi che si dedica allo sci d'acqua in mezzo ai Faraglioni.

MAGGIORDOMO

Secondo la logica esite certamente un maggiordomo a casa della contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare, ma durante la famosa cena onestamente non se ne vedono
5
Chiara - 20/3/2009 21:36

Pirati Dei Caraibi

Attori: G - Geoffry Rush

Scene: Spiaggia - sono su un isola :p
Scalinata - su dove si trova il campanile prima che jack si butti giu in acqua
Maggiordomo - nella casa di elizabeth che apre la porta ai pirati
Droga - sull'isola di tortuga ^_^

Regista G - Gore Verbinski
8.5
newglobal2 - 20/3/2009 19:19

Sorry Wrong Number (LAST ONE)

Attori: PER LA E
Ed Begley ... James Cotterell , il padre di Leona(Barbara Stanwyck)
Leif Erickson ... Fred Lord , l´investigatore marito Sally Hunt Lord (di Ann Richards ) precedente fidanzata di Henry Stevenson (Burt Lancaster)
PER LA G
Jesse Graves ... Page at Bingo Hall

Scene: Scene:
MAGGIORDOMO, vedi sotto
SPIAGGIA quella di Staten Island dove si trova il vecchio cottage punto di incontro del traffico illegale di medicinali proibiti - presumibilmente a base di oppio, dato che il padre di Leona produceva anche sciroppo per la tosse che spesso contiene sostanze di tipo oppiaceo.

CABINA TELEFONICA : Sally Lord, esce di casa e, di nascosto dal marito, chiama Leona da una cabina telefonica
DROGA il traffico illegale di cui sopra in cui 'e coinvolto il marito di Leona, oltre ai sedativi che il medico ordina alla malata immaginaria (her own physician (Wendell Corey) confirms Leona's condition as “cardiac neurotic” and suggests she doubles her dose of sedative).
SCALINATA quella che porta alla camera da letto di Leona ( nella scena seguente a quella in cui compare il maggiordomo, si vede una infermiera scendere l´ampia e lussuosa scalinata)
FARO (forse) la forte luce che serve a segnalare la posizione del cottage allo yacht che trasporta la merce illegale.

.....In the tangled networks of a great city, the telephone is the unseen link between a million lives…
It is the servant of our common needs – the confidante of our inmost secrets…

QUESTE SONO LE SCRITTE DI APERTURA
Se il telefono appare uno strumento tanto intrusivo e pericoloso chissa quale thriller gotico avrebbe saputo ispirare il mondo del web al regista Anatole Litvak

....Life and happiness wait upon its ring…
And horror…
And loneliness… and
… death!!!
controllo in mattinata faro e poi ti dò il punteggio! - (mary78) dopo essermi consultata con la direzione devo purtroppo dare solo mezzo punto al non protagonista in quanto uncredited. ti pregherei di ricontrollare il faro su you tube, ti potrebbe valere per lo meno un altro mezzo punto!:-) restiamo in attesa... - (mary78)
newglobal2 - 20/3/2009 17:58

Sorry Wrong Number 2

Datemi il tempo di rispondere da casa.
Qui non trovo un pc libero e il mio ha crashato.
Grazie Mary, direzione ed Eliot per la pazienza!
Ciao a tutti
Devo cedere la "macchina informatica " ad altri.
mary78 - 20/3/2009 17:45

i tempi li decide la direzione che dovrà caricare le nuove carte , ma prima di dare il mio film vorrei aspettare quello di newglobal2. :-)
newglobal2 - 20/3/2009 17:43

Sorry, Wrong Number

Attori: E - due attori
cambio pc e posto i nomi
G- mi sembra che ci sia ...
PURTROPPO CON QUESTO PC IMPALLATO NON POSSO APRIRE DUE FINESTRE

Prod/Gen: USA 1948 DRAMMATICO

Scene: MAGGIORDOMO
Holmes Herbert nei panni di Wilkins, the butler, il maggiordomo che apre il portone e si incarica di riporre il soprabito di Burt Lancaster la sera stessa in cui inizia la malattia psicosomatica di Leona (Barbara)
SPIAGGIA
CABINA TELEFONICA
DROGA
SCALINATA
FARO (forse)

SCUSATE
il pc dell´ufficio si sta impallando, invio intanto questo per prenotare film e carte
LE SCENE CE NE SONO 5 SICURE E LE DESCRIVO DA UN ALTRO PC. (ho dei dubbi sul faro)
Il film si trova tutto su youtube comunque
EliotNess - 20/3/2009 13:35

Quanto dura ancora?
fio - 19/3/2009 15:13

grazie brunone, detto da te vale il doppio!
brunone - 19/3/2009 1:25

complimenti ,fio.pena che non si è riusciti a puntizzare con un film francese.abraços.
8
fio - 19/3/2009 1:02

Sabrina (1995)

Attori: Greg Kinnear nella parte di David = G
Elizabeth Franz = E

Prod/Gen: Comedy, Romance, Drama (fonte Imdb)

Scene:
Maggiordomo = I Larrabee sono miliardari, la servitù comprende anche il maggiordomo (nel film impersonato da un certo Denis Holmes). Ma la figura che forse rappresenta meglio questa carta è proprio il padre di Sabrina, l’autista: è al servizio della famiglia da tanto tempo, nel film ricorda spesso episodi del passato che riguardano i vari membri della famiglia.

Droga = dopo l’incidente dei bicchieri, per evitare che il fratello si comprometta con Sabrina e per toglierlo di mezzo, Linus telefona a un certo Frank (forse il medico di famiglia) suggerendogli di somministrare a David una dose massiccia di morfina, o se non morfina almeno potenti analgesici, meglio se abbinati a dei sonniferi. Quando il giorno dopo Sabrina va a trovare David, lo trova drogato e farneticante.

Spiaggia = la grande villa dei Larrabee è a Long Island, tra spiagge e scogliere. All’inizio del film la voce fuori campo di Sabrina ne dà una dettagliata descrizione, comprese le barche attraccate alla darsena privata.

Faro = con la scusa di farle fotografare un cottage che vuol mettere in vendita, Linus trascina Sabrina lontano da David fino a un villaggio di pescatori sulla costa. Il faro locale è inquadrato e messo a fuoco e diventa oggetto di conversazione tra i due. Linus, che posa a fare lo scapolo triste, si domanda che tipo di persona possa accettare di diventare il guardiano di un faro. I due proprio allora cominciano a innamorarsi.

Scalinata = la scala che porta all’appartamento sopra il garage.

Cabina telefonica = Linus usa spesso il telefono interno della sua limousine. Può valere?

Titolo = S
non mi sento di passare il drammatico, e poi se non è proprio cabina telefonica va bene anche un telefono pubblico, ma non quello di una limousine.. - (mary78)
newglobal2 - 18/3/2009 21:34

forse ho il film

NON CAMBIATE LE CARTE PER FAVORE, DEVO CONTROLLARE ALUNE COSE
luisa - 18/3/2009 16:28

Per CercasiCavieUmane

Attori: CARTE ATTORI
Le lettere devono essere le iniziali di nome , o cognome o middle name di 2 attori o del regista + un attore/attrice
NOTA BENE: UNO DEI 2 ATTORI DEVE AVERE UN RUOLO IMPORTANTE O ESSERE FAMOSO

Prod/Gen: Questo si capisce

Scene: 1-Le scene devono essere presenti nel film, o esser nominate ed avere senso preciso nella trama del film.
2-le scene devono essere spiegate

Scusa, rido per il nome, non volevo essere disrespectful!
Il gioco sembra difficile, ma l'unica difficoltà sono gli altri giocatori, troppo preparati e agguerriti la cui bravura scoraggia i giocatori occasionali ;-)
DEVI PROPORRE UN FILM REALMENTE ESISTENTE che abbia le seguenti caratteristiche
TITOLO
IL TITOLO DEVE ESSERE IN LINGUA ITALIANA O IN LINGUA ORIGINALE
Una delle due lettere deve essere l'íniziale del titolo escluso l'articolo - l'altra lettera deve essere l'iniziale di una parola contenuta del titolo
CercasiCavieUmane - 18/3/2009 16:03

ciao luisa...carino questo sito, vorrei sapere in poche parole in cosa consiste il gioco, grazie mille!
ahahaha! - (luisa)
EliotNess - 17/3/2009 22:50

ci tengo ci tengo a vincere ...
luisa - 17/3/2009 19:41

per mary ed eliot

Attori: contano anche i nomi di mezzo!
Ma eliot io non ci terrei a vincere
il controllo dei film è uno stress infinito!
EliotNess - 17/3/2009 19:32

Nella prima partita dell'anno, vinta da fio, è stato contato il punto per la J di Lisa Jane Persky di Harry ti presento Sally...quindi!
EliotNess - 17/3/2009 19:03

Spero conti Elizabeth, davvero...sarebbe incredibile il contrario..aspetto novelle...
9
EliotNess - 17/3/2009 15:36

Scarface

Attori: E- Mary Elizabeth Mastrantonio (E' Gina Montana, sorella di Tony)
G - Gary Cervantes (Uno dei cecchini)
G - Geno Silva (E' The Skull, uomo di fiducia di Alejandro Sosa, nonchè colui che da il colpo di grazia finale a Montana)

Di Brian DePalma, con Al Pacino e Michelle Pfeiffer

Prod/Gen: Usa 1983
Drammatico

Scene: SPIAGGIA: A Miami Beach in una spiaggia affollata Tony e l'amico Manny, ancora boss di poco conto, discutono della loro ascesa nel mondo malavitoso.
DROGA: Il film è imperniato su svariati traffici di droga.
SCALINATA: La scalinata di casa Montana, teatro del massacro finale.
PHONE BOOTH: Usata due volte da Tony a New York, per sentire come vanno le cose a Miami.
FARO: Il faro puntato su Tony Montana al Babylon Club, poco prima dell'attentato ai suoi danni. (so che non è come intendevi ma...ci provo!)
MAGGIORDOMO: The Skull (Geno Silva), nella villa Sosa in Bolivia, potrebbe essere inteso come maggiordomo, per il suo strano abito, e il portamento. Presenti inoltre anche diversi inservienti.

Non penso abbia bisogno di presentazioni!
passi in testa per il momento Eliot! ma controllerò the Skull... - (mary78)veloce aggiormento: controllato maggiordomo e te lo passo tranquillamente fondamentale è la scena nella villa di Sosa , ma ho commesso un errore con gli attori. Mary elizabeth Mastrantonio è attrice con la M , conta il primo nome a meno che la direzione mi smentisca , quindi ti dò solo mezzo punto per il non protagonista- - (mary78). dopo l'ok di luisa ricambio il punteggio.. - (mary78)
EliotNess - 17/3/2009 12:00

vero...
7
fio - 16/3/2009 22:44

A Stolen Life (L’anima e il volto)

Attori: Glenn Ford = G
Esther Dale = E

Prod/Gen: Drammatico

Scene: Faro = bill per mestiere fa il controllore di fari ed e per questo che arriva sull’isola dove le gemelle kate e pat trascorrono le vacanze. E’ in cima al faro che kate e bill si innamorano, poi però lui sposa pat.

Spiaggia = tra le rocce e gli scogli dell’isola si vedono piccole spiaggette battute dalle onde.

Scalinata = la lunga scala a chiocciola che porta alla sommità del faro, la grande scala nell’abitazione di Kate, lo scalone nell’abitazione di Pat da dove scende il cane (che non la riconosce perche e’ la gemella kate)

Maggiordomo = la signora Johnson e’ la governante che dirige la servitù e che da sempre si occupa della famiglia delle due gemelle (lo sappiamo dalla battuta “se sua madre la vedesse ora, signorina!” rivolta a Pat il giorno del suo matrimonio)

Titolo = S
brava per il faro!! dimezzo il punto agli altri come ti avevo preannunciato ( mi aspetto la ghigliottina).... ma non passo il maggiordomo ( intendevo un uomo )...:-) - (mary78)
EliotNess - 16/3/2009 21:36

Yeux sans visage

Attori: Georges Franju (regista)
Edith Scob (figlia del dr.Genessier, Pierre Brasseur)

Prod/Gen: Francia 1960
Drammatico - Horror - Thriller

Scene: Dovrò vedermelo per eventualmente aggiungere qualche scena...intanto facciamo qualche punto
mi dispiace eliot! ma il film è stato già scelto da newglobal..:-( - (mary78)
newglobal2 - 16/3/2009 19:23

Sunset Boulevard (2)

Scene: Cabina telefonica : TROVATA!
Joe Gillis ( William Holden) telefona in giro chiedendo un prestito
7
newglobal2 - 16/3/2009 13:53

Sunset boulevard

Attori: Gloria Swanson ... Norma Desmond
Erich von Stroheim ... Max von Mayerling

Scene: maggiordomo
la scalinata in cui lei scende da grande star sotto i riflettori nella scena finale
faro i riflettori che la illuminano a giorno sotto la regia del maggiordomo ex regista ed ex marito
cabina telefonica secondo me William Holden telefona da una cabina telefonica
droga devo controllare, potrebbe esserci,
il film è tutto su youtube, se è possibile prenoto queste due ultime scene e poi le confermo!

Il Maggiordomo Più Fedele Del Cinema Hollywoodiano!
è uno dei film a cui ho pensato quando ho scelto le carte, soprattutto quella del maggiordomo e quella della scalinata più famosa del cinema! . non posso passarti faro ( intendo proprio la torre ...la luce che aiuta i naviganti) - (mary78)
fio - 16/3/2009 3:34

maggiordomo

vedo che la carta maggiordomo va intesa in modo estensivo (la cameriera di Kodama e le spiegazioni date a fadini). se così è, chiedo anch'io un punto per la cameriera in divisa in Yamakai i nuovi samurai.
grazie.
ciao Fio, lo so questa carta mi è uscita così ..perchè ho pensato a 2 film precisi , 2 classici di hollywood che nessuno di voi ha ancora trovato ,uno da 11 carte.per maggiordomo intendo un uomo ma va bene anche un'assistente , un tutto fare. quello che non ti ho passato era da quello che mi sembrava una guardia del corpo. comunque non mi sembra di aver passato a fadini e a kodama le cameriere. se ho sbagliato qualcos'altro nel punteggio della dolce vita fammelo sapere mi raccomando!:-) - (mary78)
8
Fadini - 15/3/2009 16:54

Y tu mammà tambien

Attori: G- Gael García Bernal, Julio, uno dei due adolescenti protagonisti . L'altro è Tenoch Iturbide
E- Emilio Echevarría (della potente famiglia Itubirte)

Scene: droga - gli spinelli
cabina telefonica - sgangherata, usata da Luisa per gli ultimi messaggi di amore generoso al compagno traditore
spiaggia - remota, paradisiaca, punto d'arrivo per Luisa.
Nella fastosa villa dove si svolge la festa matrimoniale potrebbero essereci scalinata e maggiordomo, ma non li ricordo

Sempre interessante vedere paesaggi esotici, colore locale e spunti di critica sociale.
Molto sesso liberato tipo fate l'amore non fate la guerra, con una sorpresa drammatica finale.
Film rivelazione di Gael García Bernal (premio Mastroianni al Festival di Venezia).
Da allora l'attore ha fatto strada....
7 punti per ora . proverò a controllare su you tube scala e maggiordomo altrimenti chiederò aiuto a luisa - (mary78). fatto! trovata la scalinata nella fastosa villa dove si celebra il matrimonio ma manca il maggiordomo (servitore di una sola persona o di una famiglia o anche assistente!) se hai modo di verificarlo ti darò volentieri un altro punto ;-) - (mary78)
Paola - 15/3/2009 14:25

Mary, va bene così!

Nel film si alternano attori in carne ed ossa e disegni. Uno degli attori (lo dice IMDB) è quello citato, oltre i Beatles, naturalmente.
Non sono sicura del faro: le immagini panoramiche di Liverpool si susseguono ultravelocemente.
Ok anche per il mezzo punto su droga. E' una vecchia critica al film, che gli autori hanno ovviamente respinto...
Ciao!
luisa - 15/3/2009 13:41

per Fabicola

Non si potrebbe prenotare un titolo di film ma....
ma se dichiari gli attori , il genere la produzione e nomini le scene ...
le scene puoi descriverle anche dopo...
finora abbiamo accettato, mi sembradi ricordare.
TI SCRIVO IN ITALIANO DATOCHE LO VUOI IMPARARE....
Fabicola - 15/3/2009 4:44

I'M SOOOO SORRY!!! I didn't read it first. It's been already taken.
Patience, guys, please, I'm still learning...
:õ(
don't worry FABICOLA! we 'll be here waiting for you. (I'm sorry for my poor english!);-) - (mary78)
Fabicola - 15/3/2009 4:41

Scaphandre et le papillon, Le

Can I "secure" a movie for myself? The rules are very complicated (LOL). I konow this movie is worth many points, as it contains a lighthouse, a beach (not in the same scene), steps, and it's a french drama.
I can detail everything tomorrow, by frame, if you wish so...
Nighty-night, you all! I'm going to bed... :)***
luisa - 14/3/2009 23:44

come mi diverto

come mi diverto a guardare i filmati che mettete su youtube
GRAZIE
praticamente mi sto facendo un corso di storia del cinema a sbafo!
;-)
sandrix - 14/3/2009 23:41

ma una carta attori può essere usata una volta sola? cioè, se ad esempio in questo caso trovo un film in cui ci sono due attori con la G, vale per due o no?
Vale per un punto solo. - - (luisa)
7.5
Paola - 14/3/2009 22:56

Yellow Submarine (GB 1968)

Attori: G : George Dunning (regista)
E : Dick Emery (Jeremy Hilary Boob)

Scene: - Scalinate: sono tante, a cominciare dalla ziggurat delle prime sequenze, fino ad altre scale nelle strade e negli edifici di Liverpool, percorsa dal sottomarino giallo alla ricerca dei Beatles,
- Cabina telefonica: c'è un uomo in una cabina telefonica rossa in una strada di Liverpool,
- spiagge, mi pare anche un faro, sorvolati dal sottomarino giallo durante il viaggio che porta i Beatles nel paese di Pepelandia, dove i grigi abitanti pietrificati saranno salvati dai nostri,
- droga: non è stato ufficialmente confermato dagli autori, ma il viaggio fantastico del sottomarino giallo è stato comunemente interpretato come la rappresentazione di un trip allucinatorio da LSD.

Non è un comune cartone animato, il raffinato disegno, con le sue immagini psichedeliche, surreali, fantastiche (bellissime!), è ispirato a Magritte, a Dalì, alla Pop Art, alla Optical Art... ecc.
sono in difficoltà, non ricordo la regola attori nei cartoni. e in più sono indecisa su droga sono tentata di dare un punto...ma è più giusto mezzo..incomincio a stufarmi di me...:-) - (mary78) chiedo anche lumi a luisa sul faro.... - (mary78)
7
kodama - 14/3/2009 14:24

una poltrona per due

Attori: E: Eddie M.; P. Gleason

Scene: spiaggia: la scena finale alle Bahamas dove trascorrono la meritata vacanza
scalinata: le scale della sede della borsa
cabina telefonica: la telefonata per organizzare lo scambio delle buste
droga: la mettono nelle tasche del povero louis
maggiordomo: luois ha il suo fedele maggiordomo che lo aiuterà per vendicarsi degli zii
7.5
kodama - 14/3/2009 14:10

la dolce vita

Attori: A. Ekberg; n. Gray

Scene: faro: dalle finestre della casa di Staiener si vedono i fasci luminosi del faro
spiaggia: la spiaggia dove Marcello incontra la ragazzetta
scalinata: le scale per scendere nella fontana
cabina telefonica: ...non c'è, ma Marcello sta al telefono pubblico del ristorante
droga: nelle orge a cui partecipa Marcello dopo la tragica fine di Stainer
magiordomo:....in realtà è la cameriera interpretata dalla LoJodice

.....il bagno più famoso del mondo!!!
mezzo punto a faro kodama, fio ha trovato con a stolen life una scena che secondo me merita un punteggio superiore, il faro nel tuo film fa solo da sfondo.:-) - (mary78)
brunone - 13/3/2009 11:51

si evince che attori sta per regista ,no?
6
brunone - 13/3/2009 11:46

le mepris

Attori: jean- luc godard

Prod/Gen: francia-italia ;drammatico

Scene: ci si da appuntamento alla spiaggetta di capri;tante scalinate a capri;maggiordomo nella villa di palance a capri.
credevo ci fosse faro e cabina telefonica,ma mi sbagliavo.abraços.

ho rivisto questo gran bel film.
newglobal2 - 13/3/2009 4:13

Les yeux sans visage 2

Scene: durante le operazioni chirurgihe immagino che ci sia l'uso di droghe,
6
newglobal2 - 13/3/2009 0:09

Les Yeux Sans Visage

Attori: Georges Franju regista
Edith Scob nel ruolo di Christiane Génessier la ragazza con il volto deturpato nascosto dalla maschera

Prod/Gen: francese
anche drammatico (imdb)
e basta vedere la tristezza della maschera per capire che è drammatico

Scene: faro
fari di automobile

Un autentico classico nel suo genere
complimenti per la scelta! per faro però intendevo un 'altra cosa, anche droga no...avrei messo medicina farmaco.se mi descrivi una dipendenza da un farmaco te la accetto.;-) - (mary78)
7
Piero - 12/3/2009 21:56

san antonio

Attori: G = Gerard Lanvin
G = Gerard Depardieu
G= Michel Galabru
G= Valeria Golino
E = Eriq Ebouaney

Prod/Gen: e un film francese di Frédéric Auburtin

Scene: Scalinata = escalier du palais de l'elysée du president disparu
spiaggia = plage de rio a l'arrivé en bateau
faro = phare de la voiture de san antonio
fio - 12/3/2009 19:56

non ho capito

mary, mi devi perdonare ma non ho capito niente. la droga la passi oppure no? o e' solo mezzo punto?
sul genere drammatico mi permetto di discutere. e' vero che il film ha delle leggerezze, ma si parla comunque si un bambino che sta per morire e lo dice anche imdb: drama, action. mi sembrava di aver capito che imdb finora ha fatto testo, poi vedi tu.

anche sul faro vorrei spezzare una lancia, perche' non meriterebbe solo mezzo punto. Nel film fa parte del ritorno alla vita di Jean Do, che dedica proprio al faro un preciso passo del libro.
la droga da quello che tu hai scritto è presente in quanto ambiente emarginato alla periferia di una città ma non c'è una scena in particolare che lo spieghi, per questo ho pensato a soltanto mezzo punto. o ci sono veramente scene con spacciatori e drogati o dove si parla di droga oltre alla battuta che hai riportato??? sul faro hai un bel punto, te lo manterrò ( il tuo discorso fila) ma voglio riguardarmi il film. volevo semplicemente dare il merito a chi magari nel corso della partita troverà una scena che si svolge nel luogo rispetto a chi trova scene con faro ma solo come paesaggio. ma è difficile quindi probabilmente il problema non si porrà.;-) - (mary78)
6.5
fio - 12/3/2009 16:29

Lo scafandro e la farfalla

Attori: Emmanuelle Seigner = E
Jean-Philippe Écoffey (il medico) = E
Olatz López Garmendia = G

Prod/Gen: Francia
Drammatico

Scene: Faro = Jean Do lo descrive quando comincia a dettare il libro e dice che è l’elemento del paesaggio che preferisce. Si vede dalla terrazza dell’ospedale dove Jean Do incontra i suoi visitatori, ad esempio dopo la famosa scena in cui lui si chiede, “Dicono che sono diventato un vegetale? E quale? Una carota, un cetriolo?”

Spiaggia = la spiaggia del pic nic insieme ai figli, la prima volta che li rivede dopo l’ictus.

Titolo = S

NB: a riprova del ruolo avuto nel film, il volto di Emmanuelle Seigner domina nella locandina del film insieme a Mathieu Almaric.
se qualcuno troverà una scena dove il faro non è solo parte di un paesaggio dimezzero' il punteggio ma per ora faro ti vale un punto.;-) - (mary78)
6.5
fio - 12/3/2009 16:25

Yamakasi, i nuovi samurai

Attori: Guylain N'Guba-Boyeke (Rocket, uno dei 7 yamakasi) = G
Lydia Ewandé = E

Prod/Gen: Francia
Drammatico, Azione

Scene: Droga = Rocket a Vincent, l’amico poliziotto che consiglia ai 7 di smettere le loro azioni spettacolari, come scalare grattacieli e saltare giù dai ponti: “Ah si? E cosa ci proponi in cambio? SNIFFARE COLLA? Bruciare auto?”
NB: nella battuta riportata, il riferimento alla droga e all’incendio di automobili non è casuale ma funzionale al racconto del film: gli yamakasi sono presentati come eroi di periferia, la cui passione per imprese pericolose e ribelli è una risposta alla vita ai margini della città in quei quartieri parigini abitati da popolazioni del nord africa sempre sull’orlo della rivolta, percepiti dai benpensanti come covo di delinquenti e spacciatori.

Maggiordomo = nella lussuosa magione del sottosegretario, oltre alla domestica in divisa, i 7 immobilizzano e imbavagliano anche un uomo vestito di scuro (e armato di pistola) che chiaramente lavora nella casa. Può essere il maggiordomo? Il sottosegretario parla di “personale di servizio”.

Scalinata = la scalinata del ponte sulla senna, con la tour eiffel sullo sfondo, dove all’alba i 7 si danno appuntamento prima di partire per la serie di furti.

Titolo = Y e S
6 e mezzo. se ha una pistola forse è un uomo della sicurezza non un servitore o un maggiordomo. non mi sento di passare il drammatico,penso sia più avventuroso ha anche elementi di leggerezza. e mezzo per droga perchè le tue interpretazioni mi mettono sempre in difficoltà.quindi se penso ai sobborghi dove crescono gli yamakasi ti passo la droga. - (mary78)
La direzione - 12/3/2009 15:54

12 carte

mary78 ha proposto 6 scene
Classifica
EliotNess9 
newglobal2 
Fadini8 
fio8 
kodama 
Paola 
Piero7 
brunone6